WeCreativez WhatsApp Support
Utilizza WhatsApp per ricevere informazioni
Come possiamo aiutarti?

Noleggio a Lungo Termine: ecco cosa considerare

Alfa Romeo Tonale: Acquisto o Noleggio?
19 Novembre 2023
Show all

Noleggio a Lungo Termine: ecco cosa considerare

Per chi sta pensando al noleggio a lungo termine: ecco cosa considerare. Le proposte sicuramente non mancano e il web brulica di super offerte ma occorre fare attenzione. Le sorprese sono dietro l’angolo.

Abbiamo chiesto di parlarcene ad un broker esperto come autoinsconto.it

ll consiglio è sicuramente quello di affidarsi a broker esperti e affidabili, che offrano un vero e proprio servizio di consulenza, partendo dalle esigenze del driver. Magari valutando le recensioni del broker su www.trustpilot.it Ma per chi volesse fare da solo una giusta comparazione tra le varie proposte ecco cosa c’è da considerare.

Noleggio a Lungo Termine: ecco cosa considerare
Noleggio a Lungo Termine: ecco cosa considerare

L’auto

L’auto oggetto del contratto è la stessa? Si tratta della stessa versione e dello stesso allestimento? L’auto è in pronta consegna? Si tratta del modello corrente o una versione fine serie model MY21 o model MY22? Ok se tutto coincide possiamo procedere con la comparazione.

L’anticipo

Le varie proposte analizzate hanno anticipi differenti? I canoni sono influenzati non poco dall’anticipo specie in un periodo come quello attuale caratterizzato da alti tassi di interesse.

La durata e i km di percorrenza

La durata del contratto di noleggio influisce sul canone mensile.

A durate contrattuali minori corrispondono canoni maggiori. Questo è determinato dal fatto che i canoni di noleggio sono influenzati dal valore residuo dell’auto. Le auto perdono valore nel tempo in maniera non uniforme. E’ risaputo che un’auto perde gran parte del suo valore nei primissimi anni di vita.

Anche la percorrenza prevista dal contratto influenza il canone. Maggiore percorrenza vuole dire maggiori costi di manutenzione e maggior perdita di valore dell’auto a fine noleggio. Entrambe gli elementi influiscono sul canone.

I servizi inclusi in contratto

Il contratto di noleggio incorpora tutta una serie di servizi. Manutenzioni ordinarie e straordinarie, polizze assicurative, cambi gomme, assistenza stradale, veicolo sostitutivo, ecc.

Occorre quindi verificare che le varie proposte di noleggio abbiamo gli stessi servizi e quali sono le limitazioni ad essi.

Franchigie e scoperti del Noleggio a Lungo Termine: ecco cosa considerare

Forse non tutti sanno che sulle assicurazioni esistono delle franchigie e degli scoperti. E che esse influenzano in maniera più o meno importante il canone.

La polizza RCA, normalmente prevede una penale in caso di incidente passivo o concorsuale. Normalmente, non è particolarmente esosa e si aggira intorno ai 250 euro ma non mancano contratti che prevedono penali superiori.

La polizza Furto e Incendio copre uno degli eventi che gli automobilisti temono di più. I contratti di noleggio prevedono una percentuale di scoperto che resta a carico del titolare del contratto. Normalmente questa percentuale varia tra il 10% e il 20% del valore commerciale del veicolo al momento del sinistro. Minore sarà questa percentuale, maggiore sarà il costo del canone mensile.

La polizza Riparazione Danni (Kasko) normalmente incorpora una franchigia di € 500, lasciando cioè concorrere il titolare del contratto fino a € 500 euro per il ripristino della vettura in caso di danni. Attenzione non mancano proposte di noleggio che alzano tale soglia fino a 1.500 euro.

Conclusioni

La comparazione tra le varie proposte di noleggio quindi, potrà essere fatta solo dopo aver compreso i servizi presenti sul contratto e le varie franchigie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *