WeCreativez WhatsApp Support
Utilizza WhatsApp per ricevere informazioni
Come possiamo aiutarti?

PAGAMENTO BOLLO AUTO – NOVITÀ MANOVRA FINANZIARIA

Noleggio a lungo termine di auto usate? Ora puoi
10 Gennaio 2021
come sarà il 2021 per il mercato dell’auto?
12 Gennaio 2021

PAGAMENTO BOLLO AUTO – NOVITÀ MANOVRA FINANZIARIA

QUALI NOVITÀ HA INTRODOTTO LA MANOVRA FINANZIARIA DEL 2020 RELATIVAMENTE AI VEICOLI IN NOLEGGIO

Il Decreto-Legge n. 124/2019, convertito con modificazioni dalla Legge n. 157/2019 ha introdotto, con efficacia dal 1 gennaio 2020, una rilevante modifica relativamente al pagamento del bollo auto dei veicoli concessi in noleggio a lungo termine senza conducente.

La modifica fa ricadere l’onere relativo al pagamento del bollo (inclusa l’addizionale erariale, ossia il c.d. “superbollo”) non più sul proprietario del veicolo ma sul cliente della società di noleggio (locatario).

In particolare, il cliente della società di noleggio è tenuto in via esclusiva al pagamento della tassa automobilistica del veicolo noleggiato, con decorrenza dalla data di consegna del medesimo e fino alla scadenza del relativo contratto, in favore della Regione (o Provincia Autonoma) in cui il cliente ha la propria sede legale o residenza.

Le principali conseguenze di questa modifica saranno:
– Le società di noleggio non inseriranno più la tassa di possesso nel canone di noleggio (Unica eccezione ammessa dalla legge, riguarda i contratti di durata fino ad 11 mesi.)
– Il Cliente avrà l’onere del pagamento del bollo a favore della regione in cui ha la propria sede legale o residenza (Il cliente potrà delegare la società di noleggio al pagamento con apposito modulo)
– L’importo della tassa dipenderà dalla potenza o portata del veicolo, espressa in kW o quintali, e dal suo impatto ambientale. Ogni Regione Italiana ha dei parametri di riferimento, perciò l’ammontare del tributo da versare e la frequenza di pagamento possono variare da una Regione all’altra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *